Altopiano di Asiago

Hotel Villa Bonomo

Passione e Amore per la Natura e l’Ospitalità

La nostra Storia

Villa Bonomo ad Asiago offre lo charme di una antica casa di montagna mantenendo un clima familiare con tutti i comfort di un albergo a quattro stelle. L’hotel nasce nel 1998 dall’attenta ristrutturazione dell’antica casa di caccia e annessa fattoria dei Nobili Bonomo risalente al 1705, come testimoniato dalla pietra di volta del vicino capitello Pennar. L’edificio originario fu distrutto durante la Prima Guerra Mondiale e venne ricostruito nel 1924, consentendo la ripresa delle attività agricole regolate dal ciclo delle stagioni. Durante la primavera e l’estate si raccoglieva il fieno e sui prati antistanti pascolavano le mucche da latte per la produzione del formaggio di Asiago nel vicino caseificio, mentre d’autunno e d’inverno il bosco forniva i funghi e legname da ardere e da costruzione.

Tradizione

Al piano terreno, al posto della stalla per le mucche, sono stati ricavati la reception ed il bar; l’attuale salotto ospitava un tempo un cavallo che trainava i carri; al primo piano si trovavano le camere da letto ed il fienile con tutti gli attrezzi per il lavoro nei campi, mentre la cucina dell’attuale ristorante era adibita alla lavorazione del latte per la produzione del burro, del formaggio e della polenta.

La ristrutturazione fu intrapresa nel 1996 a seguito dell’ampliamento da 9 a 18 buche del campo da golf. I lavori di trasformazione sono stati eseguiti rispettando la struttura originaria dell’edificio e utilizzando materiali locali, quali il legno d’abete ed il marmo rosso tipico di queste zone.

Un posto Meraviglioso per le Tue Vacanze

I 7 Comuni

Asiago, tra storia e natura

Sorge al centro di un’ampia conca verde a 1000 metri (un’altitudine sufficiente per sentire un’aria più fresca, senza afa), circondata da vette oltre i 2000 metri. Il paesaggio è 100% montano e lo stesso si può dire della cucina e dei prodotti locali, primo tra tutti il formaggio Asiago DOP, forse il più tipico tra i formaggi di montagna italiani. La conca su cui sorge Asiago è l’altopiano più vasto d’Italia: si tratta dell’Altopiano dei Sette Comuni, più spesso chiamato per semplicità Altopiano di Asiago. Gli altri comuni sono Rotzo, Enego, Foza, Roana, Gallio, Lusiana; a questi si aggiunge un ottavo (Conco) legato anch’esso ai sette comuni da un’antica fratellanza. Un’attenzione speciale meritano le attrazioni dell’Altopiano di Asiago legate alla Prima Guerra Mondiale: sono monumenti e luoghi simbolo di questo territorio, teatro di alcune tra le battaglie più sanguinose di tutto il conflitto mondiale. Le ferite inferte sono state profonde e la gente del posto, giustamente, non vuole dimenticare. I luoghi della guerra sull’Altopiano di Asiago vanno dunque visitati con silenzio e rispetto. La località più nota dell’altopiano spesso è solo una base di partenza per esplorare l’intero territorio. Potete viverla così o sceglierla come una meta relax da cui non spostarvi: in entrambi i casi siete certi di aver trovato il posto giusto per una vacanza di montagna in Veneto facile da organizzare, dai costi accessibili e ricchissima di emozioni.
Asiago Centro Storico
Sentieri di Montagna
Storia – La Grande Guerra

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione: per prenotare una camera o un tavolo al ristorante.

Contatti

Via Pennar, 322
36012 Asiago (Vicenza) – Italia


CALICI E MONTI S.R.L. - P.IVA 04228650240 - © All rights reserved. Powered by Goldnet